Disturbi psicosomatici e analisi bioenergetica. La correlazione tra mente e corpo

Bioen

Bioenergetica Roma

L'analisi Bioenergetica è un modello di psicoterapia ad orientamento psicosomatico: è quindi utile nel coadiuvare i trattamenti medici per i disturbi di natura psicosomatica.

“L’educazione del corpo è il primo mezzo di relazione con il mondo, presente in ogni forma di comunicazione e struttura fondamentale di ogni dialogo fra essere e mondo. È nella misura in cui il bambino (così come l’adulto) avrà la coscienza e l’uso del proprio corpo che egli potrà stabilire relazioni con il mondo che lo circonda ed attraverso tale via sviluppare la propria persona”. Pierre Vayer

Che correlazione c'è tra mente e corpo?

Il corpo e la mente sono funzionalmente identici: quanto avviene nella mente riflette quanto avviene nel corpo e viceversa. La capacità di riconoscere il proprio corpo in movimento nello spazio vuoto e in quello condiviso rappresenta una tappa fondamentale e irrinunciabile per un armonico sviluppo fisico e mentale. Prendere coscienza del proprio corpo e di quello altrui significa dare la possibilità a tutti i nostri muscoli di “rappresentare” e “rappresentarsi”.

Come si può ristabilire l'equilibrio tra corpo e mente?

Attraverso una serie di esercizi funzionali al riscaldamento psico-corporeo, che introducono ogni singola classe di esercizi bioenergetici, è possibile aiutare le persone a sviluppare una conoscenza e coscienza maggiore di sé. “Essere radicati saldamente nelle gambe e nel proprio corpo vuol dire avere i piedi ben piantati per terra. Una persona ben salda è una persona che sa dove è e quindi sa chi è. Quando un individuo ha i piedi per terra ha “la sua posizione” ossia “è qualcuno”. In senso più ampio, il radicamento rappresenta il contatto dell’individuo con le realtà base della sua esistenza. Egli è radicato nella terra, identificato con il proprio corpo, consapevole di se stesso, è teso verso il piacere.” Alexander Lowen

Dove rivolgersi per disturbi psicosomatici?

Specializzata in psicologia somatica, la Dott.ssa Casella collabora come psicoterapeuta con la Clinica Roma Medica, struttura specializzata nel campo della dermatologia. L'approccio bioenergetico alle patologie psicosomatiche si è rivelato utile al miglioramento dei sintomi. Contatta la Dott.ssa Maria Casella per un appuntamento.