Analisi Bioenergetica - Roma Prati e Olgiata

Bioen

Bioenergetica Roma

L’analisi bioenergetica prende vita in America negli anni cinquanta ad opera di Alexander Lowen, allievo di Wilhem Reich, da cui apprende e amplia i concetti base di questo modello di psicoterapia ad orientamento psicosomatico.

Che cos'è l'Analisi bioenergetica?

Modello di psicoterapia ad orientamento psicosomatico, l’analisi bioenergetica rappresenta un metodo di lavoro e di analisi che opera contemporaneamente sul livello corporeo, emozionale e mentale di un individuo, al fine di ridurne lo stress ed aiutarlo ad affrontare i suoi problemi. E’ quindi uno strumento terapeutico atto a comprendere la personalità attraverso il corpo e i suoi processi energetici e, nel contempo, risolvere difficoltà emotive e psicologiche causate da depressione, ansia, attacchi di panico, disturbi alimentari, crisi familiari e relazionali.

Su cosa si basa l'Analisi bioenergetica?

L'analisi bioenergetica si basa sul principio funzionale tra struttura corporea e struttura psicologica dell’individuo, dove gli stati psicologici riflettono e producono quanto accade a livello fisico e ciò che si riscontra a livello fisico/somatico riflette e determina, parallelamente, gli stati mentali ed emozionali.

Come un problema psicologico influisce sul corpo?

Il disagio psicologico si riflette sul corpo sotto forma di tensioni muscolari e di un ritmo respiratorio contratto e limitato, con conseguente riduzione della motilità. Queste tensioni si sviluppano lentamente in seguito ad esperienze traumatiche reiterate durante l’infanzia; con il passare del tempo diventano croniche e, a livello cosciente, se ne perdono le tracce. In realtà esse diventano una componente importante della struttura corporea e caratteriale della persona.

In che consiste la terapia ad indirizzo bioenergetico?

Nella terapia ad indirizzo bioenergetico, l’analisi del carattere e le specifiche tensioni muscolari sono affrontate contemporaneamente attraverso: a) l’indagine delle esperienze infantili traumatiche che hanno dato origine alla situazione di sofferenza psico-fisica attuale; b) l’interpretazione dei sogni e l’elaborazione del transfert; c) l’acquisizione della consapevolezza delle tensioni muscolari esistenti e il loro effetto sul funzionamento attuale.

Che risultati si raggiungono con l'analisi bioenergetica?

L’obiettivo di questo lavoro è un cambiamento della persona che attraverso le sedute giunge ad una maggiore consapevolezza e padronanza di sé, del proprio corpo e dei sentimenti celati. Questo permette di esprimere in modo fluido e libero le emozioni, di essere in contatto con il proprio Sé e la propria realtà interna, di muoversi con maggiore sicurezza e padronanza nella realtà esterna. Quindi l’analisi bioenergetica dà la possibilità di ripristinare o ricostruire la dimensione “grounded” dalla quale l’individuo si era allontanato. Date le sue caratteristiche, questo tipo di psicoterapia è di sostegno nella terapia dei disturbi psicosomatici.

 

Valuta insieme allo specialista se la psicoterapia ad indirizzo bioenergetico fa al caso tuo: contatta la Dott.ssa Maria Casella per un primo incontro conoscitivo.